Faq2023-01-31T16:49:23+00:00

FAQ

Cos’è il vino naturale?2023-01-31T16:23:32+00:00

Vino naturale è il vino fatto nel modo più puro, più semplice ed autentico possibile. Un’uva sana possiede naturalmente tutto ciò che è necessario per fare il vino e un vino veramente naturale è ottenuto da uve biologiche senza l’aggiunta di nient’altro.

Cosa lo rende diverso dal vino biologico?2023-01-31T16:23:12+00:00

La maggior parte dei vini biologici sono tecnologicamente e chimicamente manipolati in cantina. In effetti, tutto il vino naturale è da agricoltura biologica, ma molto poco uva biologica viene trasformata in vino naturale.

Cosa lo rende diverso da un vino biodinamico?2023-01-31T16:24:24+00:00

La biodinamica è una forma specifica di agricoltura biologica che si fa impiegando un complesso sistema omeopatico ed astrologico di composti a base di erbe, minerali e tecniche di compostaggio. I vini biodinamici certificati sono ottenuti da uve coltivate in questo modo, raramente un vino biodinamico non è naturale.

Come sapere se un vino è naturale?2023-01-31T16:25:08+00:00

L’unico modo per essere certi di come viene prodotto un vino è quello di conoscere il produttore di persona, fargli visita in vigna e vedere la sua cantina. Oppure affidarsi a Cantine che richiedono ai vignaioli gli esami di laboratorio che escludono, almeno in gran parte, l’uso in cantina di prodotti chimici.

Perché bere vino naturale?2023-01-31T16:25:47+00:00

Ha un sapore migliore, ha un rapporto qualità-prezzo migliore, è migliore per la vostra salute e migliore per l’ambiente. Altrettanto importante il fatto che si sta sostenendo un vero contadino, che spesso deve lottare ogni giorno per sopravvivere.

Vantaggi del vino naturale2023-01-31T16:39:24+00:00
  • Gusto: Il vino naturale ha un sapore migliore del vino industriale. Ogni anno è un po’ diverso, perché segue il corso della natura e non della chimica. L’agricoltura biologica e la vinificazione naturale sono il modo per ottenere il meglio da un vigneto, qualunque sia il suo potenziale, ed esprimerne più sinceramente le caratteristiche. La vinificazione naturale produrrà sempre un vino più individuale ed unico, rispetto ai metodi tradizionali utilizzati sulla stessa zona.
  • Salute: Il vino naturale è buono per te stesso. I viticoltori industriali sostengono che molte sostanze chimiche utilizzate nella produzione dei loro vini sono presenti nella bottiglia solo in piccole ed innocue quantità. In un vino naturale, nulla è presente, se non quello che è venuto dalle uve. 
  • Costo: I vini naturali offrono un miglior rapporto qualità-prezzo perché ottengono di più da un vigneto, rispetto ad ogni valore dato. Molti viticoltori naturali scelgono di operare al di fuori del sistema di denominazione, in quanto risulta da ostacolo alla qualità che essi raggiungono: le denominazioni sono state create per la viticoltura industriale.
  • Impatto ambientale: Il vino naturale è migliore per l’ambiente. Tutto il vino naturale è prodotto da un’agricoltura sostenibile ed ecologica. Un grande vino naturale può essere effettuato solo su un terreno che è stato coltivato in biologico per molti anni. 
  • Dove va il denaro: Ci sono più quantità, più soldi, meno rischi e molto meno lavoro nella vinificazione industriale. Un produttore di vino naturale è un vero e proprio artigiano. La viticoltura e l’enologia naturale richiedono abilità, pazienza, conoscenza e duro lavoro fisico. Solo chi con passione si impegna per l’idea di vino naturale andrà a scegliere di lavorare in questo modo. 
Svantaggi del vino naturale2023-01-31T16:41:10+00:00

Gli svantaggi del vino naturale ricadono per lo più su chi li vende, costa di più e quindi solo chi comprende il valore è pronto a pagarne il prezzo. La maggioranza dei consumatori cerca il prezzo basso o cantine “famose”. Questo è il motivo per cui non troverai i nostri vini nei supermercati, raramente nelle “enoteche”. Solo poche appassionate rivendite di vino promuoveranno questi piccoli capolavori artigianali.

Titolo

Torna in cima