dire vino naturale è come dire vino biologico?
Non è esattamente la stessa cosa: il vino naturale richiede un’attenzione e un’accuratezza nella produzione molto maggiore rispetto ad un vino biologico. Il vino biologico, infatti, è ottenuto da uve coltivate “senza chimica” in campo, ma in cantina è consentito comunque l’utilizzo di alcune sostanze per lo più chimiche, che aiutano a preservare il vino da contaminazioni e spesso a correggerlo da eventuali difetti.
Per fare vino naturale è necessaria una mentalità che guarda sia alla sostenibilità del territorio (che va gestito nella maniera meno invasiva possibile per poter avere un prodotto sano anche negli anni a venire), sia al consumatore che, bevendo un vino privo di sofisticazioni, avrà la consapevolezza di bere una bevanda a base di sola uva. Non è sufficiente, quindi, abbassare le quantità di prodotti chimici per poter considerare un prodotto o un’agricoltura “naturale”, come invece a volte succede con la certificazione biologica.
MA ALLORA COME VIENE PRODOTTO QUESTO VINO NATURALE?
A questo punto ti starai chiedendo come si produce questo vino naturale. Se non te lo stai chiedendo ormai te lo spieghiamo lo stesso. Come avrai capito, è richiesta un’attenzione minuziosa in tutte le fasi del processo: nelle operazioni in vigna, nel trasporto dell’uva in cantina, nel controllo delle temperature di fermentazione e per tutta la maturazione e lo stoccaggio.
Il vino è a tutti gli effetti un “essere vivente” e come tale è estremamente sensibile agli sbalzi di temperatura, di umidità e alla presenza di microorganismi dannosi. Per questo noi e in generale i vignaioli che abbracciano questa filosofia, siamo “costretti” a micro produzioni, proprio per la gestione impegnativa della vigna e della cantina.
come sapere se un vino è naturale?
Purtroppo, anche se il vino è a tutti gli effetti considerato un alimento, non esiste ancora l’obbligo di indicare in etichetta gli ingredienti che lo compongono, cosa che invece succede anche per le bevande più semplici come l’acqua minerale. Inoltre, anche se ciò cambiasse nel tempo, non sarebbe comunque possibile per un produttore scrivere sulla propria etichetta “VINO NATURALE” perché, secondo la nostra legge, potrebbe essere discriminante per il resto dei vini presenti sul mercato. Per sapere se un vino è naturale bisogna conoscere chi lo produce e la sua filosofia.
Vinnatur: natural winemakers association
Agricolarzilla è membro dell’organizzazione no profit Vinnatur, la più grande associazione di produttori di vini naturali europei. Vinnatur conta circa 300 vignaioli provenienti dall’Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, etc.
L’associazione controlla i metodi di conduzione dei vigneti e di vinificazione dei propri membri garantendo al consumatore la purezza del prodotto acquistato.
perché bere vino naturale
Per lo stesso motivo per cui mangeresti più volentieri le tagliatelle fatte in casa dalla nonna piuttosto che un piatto confezionato. Il sapore di un vino naturale è autentico, mai uguale di anno in anno e rispecchia le stagionalità, le personalità del vignaiolo che lo produce e il vero carattere dei vitigni dal quale viene prodotto.
Inoltre, un vino naturale ha sicuramente effetti benefici sia sull’ambiente, che sul consumatore. Acquistarlo significa sostenere un contadino, un artigiano e un produttore che ha a cuore il futuro della nostra terra.
approfondimento
informazioni tecniche sui vini naturali
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi sapere di più sui vini naturali e il loro mondo – che è anche il nostro – puoi continuare a leggere qui.